Dirigenza

DIRIGENTE SCOLASTICA

Paola Carnevale

curriculum vitae

SALUTO DELLA DS

Sta per iniziare un anno nuovo, una nuova avventura per tutti: per docenti e personale ATA, per alunni e alunne, per genitori e nonni e… anche per me. L’anno scolastico è un po’ un viaggio che apre le porte a tante esperienze, ad imprevisti, a momenti sereni o difficili, a situazioni motivanti o talvolta stancanti. Ma un viaggio è pur sempre formazione e arricchimento, possibilità continua di conoscenza e sviluppo. Il mio augurio è che quest’anno sia per tutti noi occasione di crescita e di confronto, oltre che di approfondimento delle nostre conoscenze, competenze e capacità. Dico “nostre” perché ritengo che anche noi adulti, qualunque sia il nostro ruolo, fornendo opportunità di formazione e di interazione sociale, scopriamo nuove strade ed impariamo dalle esperienze.

Un augurio particolare va ai piccoli che si avvicinano al mondo della scuola per la prima volta. Spero tanto che scoprano un luogo accogliente e stimolante, che contribuisca a farli crescere come persone complete, capaci di comprendere i diritti e i doveri, e di difendere i valori importanti.

Un augurio affettuoso a tutti i bimbi che ogni giorno, con il loro sorriso, rendono viva e allegra la nostra scuola e ci aiutano a realizzare il nostro progetto educativo.

Un augurio caloroso ai genitori che quotidianamente ci mostrano la loro fiducia e, con il loro interesse, partecipano alla formazione educativa ed accompagnano i piccoli verso il successo formativo.

Nel binomio bambino-scuola, il bambino è considerato il protagonista di un percorso unitario integrato nel territorio. La scuola si attiva per creare collegamenti e costruire ponti fra le varie esperienze, per offrire nuove opportunità e valorizzare le potenzialità. Nell’impegnarsi a realizzare queste finalità, la scuola non solo aiuta gli alunni a crescere, ma arricchisce se stessa, migliorando la propria realtà.

Vorrei concludere con due citazioni, che aiutano a capire quale sia la mia idea di SCUOLA:

Per condurre qualcuno, non importa dove, bisogna prenderlo dove egli è (J. Pestalozzi) 

L’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto(J. Piaget) 

AUGURO A TUTTI UN BELLISSIMO ANNO SCOLASTICO

 

Social

Top.

Contatti

5° Circolo Didattico "E. Montale"
Viale della Resistenza, 11/k - 80144 Napoli
C.F.: 94023840633
Tel/Fax: 0815430772
PEC: naee005006@pec.istruzione.it
Mail: naee005006@istruzione.it
Cod. Meccanografico: NAEE005006
© 2015 Design a cura della Sares s.r.l. / Web site v.1.0 - P.IVA: 05791401218 / Via Melisurgo, 15 80133 (NA)